Contro la tosse secca, anche persistente e stizzosa, sono utili rimedi con proprietà sedative, calmanti ed emollienti. Anche in questo caso sono raccomandati gli sciroppi: quelli per la tosse secca hanno un’azione sedativa in grado di ridurre il fastidio provocato dai continui colpi di tosse.

Come per la tosse grassa, anche per quella secca il miele può essere utile. Può infatti alleviare comunque il fastidio alla gola prodotto dai continui colpi di tosse, aiutando a lenire l’infiammazione e donando sollievo alla gola, specie se consumato in bevande calde.

La tradizione segnala l’utilità degli infusi di fiori di tiglio, pianta dotata di potere sedativo ed emolliente per la gola e l’apparato respiratorio.

Anche alcune buone norme sono di grande aiuto contro la tosse senza catarro. Prima di tutto ricordiamoci di bere molto: l’idratazione allevia il fastidio arrecato. Inoltre la tosse secca può peggiorare negli ambienti secchi: per questo sono utili umidificatori ambientali, la cui acqua può essere arricchita di oli essenziali balsamici che aiutano a rendere l’aria più salubre.