I tipi di tosse.

Come affrontarli?

La tosse non è una malattia ma un sintomo di diverse condizioni:
è un meccanismo di difesa dell’apparato respiratorio che ha lo scopo di mantenere libere le vie aeree da secrezioni in eccesso
e materiale estraneo accidentalmente inalato.

Esistono due tipologie di tosse

La tosse secca

Caratteristiche e cause

La tosse secca è caratterizzata dall’assenza di muco. Si accompagna frequentemente a malattie da raffreddamento, al mal di gola e agli stati influenzali.

E quando la tosse secca è notturna?

Di notte, da sdraiati, la frequenza e l’intensità della tosse possono aumentare rendendo difficile il sonno.

La tosse grassa

Caratteristiche e cause

La tosse grassa è accompagnata da espettorato (catarro): la sua funzione è quella di eliminarlo, dal momento che l’espettorato potrebbe favorire infezioni o aggravare una condizione infettiva già presente.

Anche il fumo di sigaretta o l’inquinamento atmosferico possono irritare i bronchi. Inoltre di notte, da sdraiati, la frequenza e l’intensità della tosse possono aumentare rendendo difficile il sonno.

La tua tosse è acuta o cronica?

Raggruppa_315
TOSSE ACUTA

Si parla di tosse acuta quando è associata
a infezioni delle vie aeree, a laringiti
e ad altre condizioni patologiche spesso
di lieve entità. Ha una durata limitata nel tempo, generalmente dura meno di 4 settimane.

Raggruppa_316
TOSSE CRONICA

La tosse cronica è più persistente, dura più di due mesi ed è segnale di patologie più serie: l’asma, le bronchiti croniche, la broncopneumopatia cronica ostruttiva o altro ancora. Per la diagnosi e il trattamento di questa patologia è però necessario un consulto medico.

Come trattare la tosse secca e la tosse grassa

Quando la tosse è persistente, è importante intervenire subito. Può infatti interferire con le nostre attività quotidiane e essere causa di numerose complicanze.

Attenzione: per individuare il rimedio adatto al nostro caso occorre capire se si tratta di tosse secca o di tosse grassa.

In alcuni casi infatti sarà sufficiente un rimedio sintomatico, in altri occorrerà – su indicazione medica – assumere una terapia specifica per risolvere il problema che causa la tosse.

Quale tipo di tosse? Quale rimedio?

Se poi la tosse si presenta in pazienti affetti da altre patologie, come asma, la broncopneumopatia cronica ostruttiva, bronchiti e altre condizioni serie, occorre un intervento medico specialistico.